DOMANDE FREQUENTI
POSSO INSERIRE UN SOLO PLESSO NELLA DOMANDA?
Si potete inserire anche un solo plesso, ma il “sistema” vi da la possibilità di mettere delle alternative sia di plesso che di Istituto. In ogni caso, anche se le inserite, verrete contattati dalla scuola, se c’è qualche problema o se verrà fatta una graduatoria, prima di passare la vostra domanda ad un altro Istituto.
IL SISTEMA SMISTA LE DOMANDE AUTOMATICAMENTE, NON E’ CHE MI SPOSTA AL SECONDO ISTITUTO?
No, le domande di iscrizione vengono in automatico inviate al nostro Istituto (o quello da voi scelto) SEMPRE E COMUNQUE. Non verrete perciò passati al secondo Istituto da voi messo.
CHE CLASSI SI FORMERANNO IL PROSSIMO ANNO NEL VOSTRO ISTITUTO?
Non lo sappiamo con certezza: sappiamo che escono in totale 7 classi quinte (Primaria) e 4 classi terza (Secondaria I grado) e che quindi si ipotizza la formazione di altrettante classi, ma dipenderà ovviamente dal numero degli iscritti e dalle vostre richieste; in base al numero e alle richieste sui tempi pieni (40 ore settimane solo per Primaria) o sui tempi corsi (24-27-o 30 ore solo per Primaria) si farà richiesta di attivazione del numero delle classi. In ogni caso se avete fatto richiesta per un tempo piuttosto che per un altro e se non si formasse quel tipo di tempo da voi richiesto VERRETE CONTATTATI dalla segreteria dell’Ist. a cui avete presentato la domanda.
LA GRADUATORIA VIENE SEMPRE STILATA?
Nel nostro Istituto è stata fatta una graduatoria solo nel momento in cui c’è stata una richiesta maggiore per i Tempi pieni rispetto ai posti disponibili (nella Scuola Primaria); possiamo dire che negli ultimi 2 anni NON c’è mai stata necessita di stilarla, per cui sono stati inclusi tutti i bambini che ne hanno fatto richiesta. In ogni caso, anche negli anni passati sono stati presi tutti perché abbiamo sempre avuto disponibilità di posti, se non in un plesso scelto, negli altri due del nostro Istituto.
C’E’ LA MENSA?
Si tutti e tre i plessi della Scuola Primaria hanno la cucina interna e la mensa.
MI SPETTA IL TRASPORTO SCOLASTICO?
Per sapere se vi spetta il trasporto, dovete rivolgervi al Comune, alla stanza del servizio preposto e sapranno dirvi se, in base a dove abitate, vi spetta il trasporto nel plesso da voi scelto.
MIO FIGLIO VIENE DALLA SCUOLA COMUNALE ATTACCATA AL PLESSO SCELTO, HO DEI PUNTI IN PIU’ IN CASO DI GRADUATORIA?
Si, chi proviene dalla scuola, anche se comunale, attaccata al plesso richiesto, ha dei punteggi in più. I criteri e i punteggi sono pubblicati nel nostro sito.