Navigazione veloce

Storia della scuola

L’Istituto Comprensivo “ Gianni Rodari” è situato nel quartiere di Morena, posto all’estrema periferia di Roma, all’esterno del Grande Raccordo Anulare, confinante con i comuni di Ciampino, Frascati e Grottaferrata. Il quartiere è attraversato dalla Via Anagnina, strada a scorrimento veloce che, di fatto, lo ripartisce in due zone.

Morena si è sviluppata prevalentemente in modo abusivo a partire dagli anni ’70; alla forte espansione urbanistica non corrisponde, purtroppo, una proporzionata espansione delle strutture culturali e aggregative, che possono offrire ai ragazzi occasioni di socializzazione e di crescita culturale quali biblioteche, teatro, cinema e spazi verdi attrezzati. Tuttavia, i collegamenti con il “centro” sono garantiti da un efficiente servizio di linea urbana ed extraurbana.

Il livello socio-economico-culturale delle famiglie non è omogeneo: esistono alcune situazioni di disagio familiare, sociale ed economico; vivono nel quartiere alcune famiglie di rom stanziali ed extracomunitari che vanno gradualmente integrandosi nel tessuto sociale.

La composizione sociale dell’utenza è eterogenea, sia per provenienza geografica, che per attività economica.

Sono presenti nella nostra scuola alcuni alunni diversamente abili, oltre ai ragazzi accolti nella Casa Famiglia, per i quali è necessario progettare itinerari formativo – educativi mirati e individualizzati.