Incontro con ANNA FOA a Centroni
Oggi 28 Aprile 2016 nel Plesso Centroni i bambini delle quarte e delle quinte hanno incontrato l’autrice de “Il Portico d’Ottavia” Anna Foa.
L’incontro è iniziato con le domande degli alunni rivolte a questa autrice “speciale”. La prima domanda è stata “Quale è il libro che ti è piaciuto scrivere?” e lei ha risposto che proprio scrivere questo libro l’ha fatta sentire bene.
L’autrice ha continuato a rispondere ai nostri piccoli lettori descrivendo come le piaccia scrivere cose reali ma in modo leggero e ci ha confidato che ora che è in pensione può dedicarsi maggiormente a questa sua passione, che come ha detto è nata fin da piccolissima. Alla domanda “Quali emozioni hai provato nello scrivere questo libro”, l’autrice ha risposto che si è sentita spesso molto triste, pensando a ciò che scriveva, ma anche molto stupita per come molti fossero riusciti a trovare modi per sopravvivere e piena di ammirazione per chi fosse riuscito a trovare modi diversi per salvare altre vite umane. L’autrice ha continuato rispondendo pazientemente a tutte le domande e poi ha parlato lei in modo semplice, colloquiale e adatto all’età dei bambini del suo libro, che ricordiamo gli alunni hanno letto nell’ambito di un progetto organizzato dalle Biblioteche di Roma e a cui la scuola sta partecipando.
Ringraziamo la Professoressa Anna Foa per la sua grandissima umiltà e disponibilità e per aver dato spunti di riflessione sul libro ma anche sul lavoro di uno scrittore.
Ecco alcune foto della mattinata.