______________________________
Dati dell’istituto
Dirigenza e uffici amministrativi:
Via degli Orafi 30 - 00133 - Roma - RM
Telefono/FAX: 06 2023663 - 06 2023327
e-mail: RMIC85300C@ISTRUZIONE.IT
PEC : RMIC85300C@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 97197970581
dice Meccanografico: RMIC85300C
Rappresentante legale: dott.ssa Maria Laura Fanti
___________________________________
Dati fatturazione elettronica
Cod. univoco: UFMJE7
______________________________________________
________________________________________________
http://www.icmlking.edu.it/RMIC85300C_202021_2020_20210128_0847.xml
__________________________________________________________
Per qualsiasi informazione o problematica relativa al sito rivolgersi
all'insegnante Maria Grazia Minati attraverso il seguente indirizzo e-mail: mariagraziaminati67@gmail.com
Si comunica che tutti gli atti della scuola relativi all'amministrazione
trasparente e all'albo pretorio pubblicati sul sito fino al 29-10-2017
sono visibili cliccando sul pulsante"Archivio Trasparenza" a sinistra
In Evidenza
- Dettagli
- Visite: 244
Concorso "I talenti della King" evento di premiazione
Nella mattinata del 7 Giugno 2023, in collaborazione con l’Associazione “Marco Pietrobono Onlus – Odv”, alla presenza di numerosi genitori, presso la sala teatro della sede di Via di Giardinetti, 85, si è svolto l’evento di premiazione degli alunni, che si sono distinti nelle prove del Concorso “I talenti della King – Premio Marco Pietrobono” e, rispettivamente, nelle gare di matematica “Giochi d’autunno” organizzate in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano. Il Concorso “I talenti della King - Premio Marco Pietrobono” si è inserito in una programmazione complessiva dell’azione didattica dell’istituto, orientata alla massima inclusione e alla garanzia del successo formativo di tutti gli alunni, ciascuno sulla base delle proprie potenzialità, attraverso la valorizzazione delle attitudini e delle preferenze individuali che, se non riconosciute e non opportunamente stimolate, resterebbero ingiustamente sopite e mortificate. Tutti gli alunni che si sono cimentati nelle prove del citato Concorso hanno ricevuto un bellissimo Attestato di partecipazione.
L’Associazione “Marco Pietrobono Onlus – Odv” ha premiato con un bellissimo tablet il/la primo/a classificato/a di ogni Categoria (letteraria, logico-matematica-tecnologica, artistica, musicale, strumento musicale) per ciascuno dei due Ordini di Scuola (Primaria e Secondaria di I grado), consegnando, inoltre, una Menzione speciale a tutti gli alunni e a tutte le alunne collocati al secondo e terzo posto di ogni Categoria.
I primi tre classificati di ogni Categoria - CE (per le classi quarte e quinte di Scuola primaria), C1 (per le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado), C2 (per le classi terze della Scuola Secondaria di I grado) dei Giochi d’autunno hanno ricevuto un gadget, con il quale si è inteso premiare la loro ottima prestazione in ambito logico-matematico.
L’evento è stato valorizzato dalla partecipazione di importanti Autorità degli enti territoriali. Per il Municipio VI sono intervenuti l’Assessora alle Politiche Educative Scolastiche, Politiche Giovanili della Famiglia e dello Sport, Affari Generali, Patrimonio. Flavia Cerquoni, la Dott.ssa Francesca Giudice Dirigente della Direzione socioeducativa del Municipio VI, il Sig. Serafino Serafini Polizia Municipale. Altrettanto apprezzata è stata la partecipazione della Dott.ssa Simona Livrieri, Dirigente Medico U.O.S.D. Promozione della Salute, Piani di Prevenzione e Medicina dello Sport ASL RM2, responsabile dei progetti attivati nelle Scuole di educazione alla Salute (Muovinsieme, PauseAttive, ecc.), della Dott.ssa Rita Pomponio, scrittrice e giornalista, Presidente Associazione Roma Fuori le Mura e Responsabile del Premio Jean Coste, del Prof. Rodolfo Beato, Presidente dell’Associazione Bereshit, che ha collaborato per lungo tempo con l’Istituto Comprensivo.
La mattinata si è svolta in modo gioioso ed emozionante, anche a seguito degli interventi toccanti dell’Assessora Cerquoni e della Dottoressa Simonetta Piezzo, Presidente dell’Associazione “Marco Pietrobono Onlus – Odv”. L’Assessora ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa, mirata a valorizzare il talento, sempre presente in ogni individuo; ha sottolineato, inoltre, il senso che ha colto nella sinergia tra l’Associazione e la scuola: incoraggiare e promuovere lo sviluppo della potenzialità di un giovane significa far rivivere Marco in quel percorso di vita… La Dottoressa Piezzo ha evidenziato l’importanza della scuola, come agenzia educativa e formativa, e la necessità di restituire alla scuola e ai suoi operatori la dignità che essi meritano, affinché l’intervento didattico sia giustamente più incisivo e si ponga fine agli incredibili fatti di cronaca, che quasi ogni giorno ci raccontano episodi di violenza nei confronti dei docenti.
Un sentito ringraziamento all’Associazione “Marco Pietrobono Onlus – Odv” per l’efficacia e la generosità, che ne caratterizza ogni sua azione!
Link all'articolo pubblicato sul sito dell'Associazione "Marco Pietrobono Onlus - Odv" Clicca per leggere l'articolo
Il Dirigente Scolastico
Maria Laura FANTI
In allegato il n prospetto riepilogativo delle alunne e degli alunni premiati.
- Dettagli
- Visite: 300
App per la didattica digitale integrata (corso di formazione; stato: in corso)
Il presente percorso formativo ha la finalità, attraverso la conoscenza e l’utilizzo di App digitali, di fornire ai docenti strumenti capaci di rendere più motivante il processo di insegnamento-apprendimento e migliorare il clima di classe. L’uso del digitale integrato nella didattica tradizionale permetterà inoltre una maggiore flessibilità didattica consentendo ai docenti la personalizzazione dei contenuti in base alle esigenze degli studenti.
DESTINARI: docenti di scuola primaria e secondaria (massimo 20 unità)
TOTALE: ORE 22
altro.
- Dettagli
- Visite: 266
Progetto italiano di cultura diffusa extraterritoriale
Venerdì 28 aprile 2023, alle ore 17:00, presso la sede dell’Anemos-Fondazione Valerio Marchitelli, in via dei Giardinetti, 57/59 - 00133 Roma, sarà ospite la scrittrice Francesca Saveria Chindamo, che presenterà il suo ultimo libro “E poi viene il sole”.
L’ingresso è libero.
La scrittrice si intratterrà con gli ospiti e risponderà alle domande di bambini e ragazzi fino a tardi. L’evento rappresenta l’avvio di un Progetto di cultura diffusa extraterritoriale; Un libro al mese : Visti da vicino, che prevede un appuntamento al mese, all’ultimo venerdì di ogni mese.
La Presidente dell’Anemos Fondazione Valerio Marchitelli, prof.ssa Tina Russo, invita i docenti dell’I.C. “Martin Luther King”, gli alunni e le loro famiglie a partecipare numerosi.
In allegato la locandina dell'evento.