Visite: 1438

"PROGETTO MENTORING"

Nel mese di marzo si è inaugurato il progetto  organizzato a titolo totalmente gratuito per 13 studenti della nostra scuola primaria da Mentoringus Italia Onlus. Questa associazione è stata fondata da Matilde Cuomo moglie dell'ex governatore dello stato di New York recemente scomparso. La signora, attenta alle problematiche giovanili, cercava un modo per aiutare i giovani dei quartieri più disagiati della città e attraverso la pratica del Mentoring è riuscita nel suo scopo.

Questo progetto di interesse europeo, partirà in altri quattro stati in questo periodo, prenderà il via martedì 17 marzo e per dodici martedì, oltre l'orario scolastico, questi 13 ragazzi (Mentee) verranno affiancati da 13 volontari (Mentori) in attività strutturate di gruppo per un'ora a coppia per un'altra ora sotto la supervisione della dott.ssa Mancuso e dell'ins. Fiorenza Ferretti. Attività ricreative, motorie, grafico-pittoriche, giochi di gruppo, conversazioni su argomenti di interessi comuni dove, i bambini potranno arricchire il proprio bagaglio culturale, imparare ad esporre il proprio punto di vista e rispettare quello altrui, percepirsi capace di apportare il proprio contributo permettendo di migliorare l'autostima.

L'intento è quello di avere una ricaduta positiva nella vita scolastica sia a livello didattico che di comportamento, ma l'obiettivo più grande è quello di "frequentare" la scuola e "viverla" come un ambiente positivo dove strutturare un' immagine positiva di sè. 

Buon lavoro e..... in bocca al lupo!!!