PROGETTO DI ISTITUTO I.C. VIA ACQUARONI Anno Scolastico 2018/2019

Denominazione del progetto

“D.E.L.E. valor al español”

Referente del progetto

Bruno Venilia, docente di spagnolo a tempo indeterminato

Obiettivi

Far acquisire ai corsisti il D.E.L.E. o Diploma de Español como Lengua Extranjera; si tratta di una certificazione ufficiale rilasciata dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo, la quale certifica il livello di conoscenza della lingua spagnola. È riconosciuto in tutto il mondo e valido a vita: facilita lo scambio interculturale, l'accesso all'istruzione tanto in Spagna quanto nel resto dei Paesi dove sono realizzati gli esami e lo sviluppo professionale, essendo il miglior indicatore del proprio livello di competenza linguistica.

Il corso si propone di far emergere un bagaglio espressivo (sul piano cognitivo, pratico ed emotivo) nell’uso delle cinque abilità linguistiche (comprensione scritta e orale, espressione scritta, interazione orale e scritta) attraverso un’utilizzazione della L2 in contesti di vita quotidiani.

Il perseguimento di questa finalità prevede un approccio molto vario, basato, cioè, su pochissime lezioni frontali e un ampio uso di metodologie comunicative volte ad un utilizzo realistico dello spagnolo per scopi significativi e reali, relativi a sette macro-aree:contesti di vita e relazioni; igiene e alimentazione; lo shopping e l’abbigliamento; gli studi, la cultura e il lavoro; il tempo libero, i viaggi e i trasporti.

Per tali obiettivi gli alunni dovranno leggere, durante il corso, una monografia in lingua e svolgere le esercitazioni relative alle varie abilità linguistiche acquistando unmanuale di riferimento dell'Instituto Cervantes(Dele A1 e Dele A2, rispettivamente per il livello basico e per quello avanzato).

Destinatari

Classi seconde e terze: gli alunni di seconda media formeranno il gruppo basico, cioè il livello A1; i discenti delle classi terze saranno inseriti nel gruppo avanzato, cioè nel livello A2.

Questi livelli sono fasi del percorso di apprendimento della lingua, individuati dal Consiglio d’Europa ed elaborati nel Quadro comune europeo di riferimento.

Durata

Il corso durerà da Dicembre alla prima metà del mese di Maggio; gli esami si svolgeranno in due momenti diversi: le prove orali si terranno in una giornata nella settimana dal 14 al 26 maggio, mentre la prova scritta si svolgerà venerdì 24 maggio. Una volta superato l’esame DELE, non è necessario fare richiesta di rilascio ed invio del Diploma, che non ha nessun costo aggiuntivo. Circa 8 mesi dopo la data d’esame, la Zecca di Stato spagnola invierà i diplomi all'Instituto Cervantesdi Roma.
I diplomi dei candidati iscritti come gruppo saranno inviati al nostro Istituto scolastico, che provvederà alla consegna degli stessi

Risorse umane

 L’ente esterno coinvolto è l’Instituto Cervantes di Roma –sito in Via di Villa Albani n°16- con cui si manterranno rapporti molto stretti per l’iscrizione dell’utenza agli esami, per l’organizzazione logistica e burocratica degli stessi e per la ricezione dei diplomi finali. L’Instituto Cervantes è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universitá e della Ricerca per il rilascio di certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera e per la formazione del personale della scuola italiana, ai sensi dell’art. 1 comma 2 Direttiva n. 90/2003.

Beni e servizi

Il corso si svolgerà presso la scuola primaria di Via Acquaroni 53.

  

                                                                               Il Referente del Progetto,

                                                                                         Venilia Bruno

                 

Circolari per i genitori

Link utili

Torna all'inizio del contenuto